Consigli Vacanze Gay Friendly a Berlino

Berlino è una delle mete gay più vivaci d’Europa, nonché la prima ad avere anche un museo dedicato al percorso dell’emancipazione sessuale gay nel Schwules Museum. Un po’ in tutti i quartieri è possibile trovare locali dedicati, anche se il quartiere “storico” in questo senso è Schöneberg. Qui le strade da passeggio più frequentate sono Fugger strasse e Motz strasse assieme alla piazza Nollendorf platz.

Altri locali gay si trovano a Kreuzberg e nel quartiere gay di “Berlino est” Prenzlauer Berg. Lo stesso sindaco di Berlino è gay dichiarato, partecipa ai Gay Pride e offre il patrocinio comunale alle iniziative locali come ad esempio i Gay Games. A Berlino anche i gay bevono birra e sono più maschi che effeminati, per questo gli spettacoli di drag queen non sono molto diffusi.

Il principale luogo dove è possibile appartarsi per il cruising è il Parco di Tiergarten, non solo parco gay ma anche di nudisti. All’interno del parco il luogo prediletto per il cruising è il Löwen-Brücke, vale a dire il “Ponte dei Leoni”, nei pressi della Colonna d’Oro (Siegessaule). Importante usare le precauzioni, spesso non adoperate dai gay locali.

Per conoscere la lista aggiornata di tutti i locali e le discoteche gay, basta prendere una copia di Blu e una di Siegessäule, due riviste gratuite distribuite in ogni locale gay, scritte in tedesco, ma molto semplici da capire anche per gli stranieri, dotate di mappe, locali e di tutti gli eventi settimana per settimana.

Autore dell'articolo: Fabio