Spiagge gay in Italia: Costa della Versilia e Marina di Camerota

Su quale sia la miglior vacanza per gay in Italia da trascorrere sulla costa non ci sono dubbi ed è la più facile delle risposte: la Versilia toscana, tra Viareggio e soprattutto Torre del Lago.

Torre del Lago rimane ad oggi una frazione di Viareggio, nonostante da anni gli abitanti del posto cercano di rivendicare un’autonomia amministrativa dovuta a storie e radici differenti. Torre del Lago è la meta storica italiana per le vacanze estive LGBT. Già dagli Anni Sessanta cominciò ad essere frequentata da gay a causa del Festival Puccini, un festival lirico in onore dell’omonimo compositore, e la raffinatezza musicale del popolo gay spingeva verso l’appoggio e la presenza nel festival. La svolta definitiva si è avuta verso la fine degli Anni Novanta grazie al progetto Friendly Versilia: un vero e proprio circuito volto alla promozione del turismo gay e lesbico tra Viareggio e Torre del Lago. Primo esempio sul territorio italiano, il Progetto ha dato presto i suoi frutti ed il turismo gay è oggi anche la maggior fonte economica per gli abitanti del posto. Il circuito ha dato vita a numerose nuove attività gay friendly che oggi assicurano il divertimento estivo: discoteche, pub, bar, b&b, spiagge: tutto quello che serve per la migliore delle vacanze gay al mare. Molti gli eventi estivi dedicati tra cui il più importante è il Mardi Gras, legato al carnevale e richiamo del Sidney Gay and Lesbian Mardi Gras, che ogni anno richiama artisti di rilevanza nazionale e internazionale (Paola e Chiara, Village People, Dolcenera, tra gli altri). Locale celebre sulla costa è il “Mamma mia”, famoso anche per eleggere ogni anno Miss Drag Queen, Miss Trans e Mister gay.

Per chi vive o sceglie il Sud Italia, invece, la scelta ricade sulla spiaggia di Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Il mare del posto è stupendo, bandiera blu e immerso nel Parco Nazionale del Cilento, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. A Marina di Camerota è presente una spiaggia nudista e gay friendly: si tratta della Spiaggia del Troncone e si raggiunge in auto. Più precisamente, al bivio Palinuro si gira verso Marina di Camerota, la Spiaggia del Troncone è dopo la seconda galleria, circondata nei dintorni da scogli e grotte. Il posto presenta tuttavia un punto debole: a fronte della presenza di strutture ricettive, locali per la vita notturna “dedicata” non ce ne sono, si dovrà scegliere tra locali “generici” e discoteche comuni. Compensa la bellezza del mare, per un turismo prettamente estivo e di relax.

Autore dell'articolo: Alessandro