Le 10 manifestazioni LGBTI+ più popolari e ricercate in Italia

Berlino, 28 giugno 2018 – Supportare le minoranze, annullare le discriminazioni e battersi per i diritti di tutti sono gli obiettivi del popolo LGBTI+. Fortunatamente non mancano in Italia gli eventi arcobaleno, un’Onda Pride che attraversa il Paese diffondendo sentimenti d’amore, rispetto e uguaglianza. Da maggio a settembre, la stagione dei Pride coinvolge tantissime città e regioni italiane. HomeToGo, il più grande motore di ricerca per alloggi vacanza al mondo, ha selezionato le manifestazioni più popolari e ricercate in Italia, esortando tutti ad unirsi al corteo arcobaleno. 🌈

  1. Milano Pride

Migliaia di persone partecipano ogni anno all’organizzazione del Milano Pride, giunto alla sua sesta edizione. Oltre 200.000 i partecipanti della scorsa parata, parte in realtà di un’intera settimana ricca di eventi legati al mondo LGBT+, la Pride Week, appunto. Cinema, letteratura, arte, dibattiti e rassegne teatrali rientrano tra gli appuntamenti in programma.

Quando? 30 giugno 2018

Maggiori informazioni su Milanopride.it

 

  1. Roma Pride

Una settimana altrettanto ricca di eventi ad ingresso gratuito è quella organizzata in occasione del Roma Pride che si conclude con la grande “Brigata Arcobaleno”. Oltre 400.000 i partecipanti nel 2017 a questa grande manifestazione italiana dei diritti LGBTI, un impegno che va avanti dal 1994 e l'”orgoglio” è ancora più grande: Roma è candidata per il World Pride del 2025.

Quando? 9 giugno 2018

Maggiori informazioni su Romapride.it

 

  1. Torino Pride

“NESSUN DORMA!” è il grido del Torino Pride. Con il supporto del Politecnico, dell’Università di Torino e della regione Piemonte, il Torino Pride, parte dal 2008 dell’I.L.G.A. (International Gay and Lesbian Association), ha coinvolto quest’anno oltre 120.000 persone. Altri gli eventi a sostegno dei diritti LGBTI in Piemonte: anche Novara e Alba organizzano parate arcobaleno.

Quando? 16 giugno 2018

Maggiori informazioni su Torinopride.it

  1. Bologna Pride

Da sempre considerata la capitale LGBTQ italiana, Bologna è sicuramente tra le città italiane più accoglienti. Il Bologna Pride è il principale evento LGBTI-friendly dell’Emilia-Romagna. Del suo comitato fanno parte numerose associazioni, tra cui Agedo e Famiglie Arcobaleno, entrambe punto di riferimento e supporto per le famiglie con genitori omosessuali.

Quando? 7 luglio 2018

Maggiori informazioni su Bolognapride.it

 

  1. Padova Pride

Un mese di eventi è quello organizzato dal Comitato del Padova Pride e dai tanti volontari in difesa e sostegno dei diritti LGBTI+. Alla parata seguono le esibizioni musicali di diversi artisti italiani ed un dj set. Il motto del Padova Pride? #Maipiùsenza, senza diritti e senza libertà. Un’esplicita dichiarazione di una volontà di inclusione nel territorio locale.

Quando? 30 giugno 2018

Maggiori informazioni su Padovapride.it

 

  1. Varese Pride

Organizzata da Arcigay, la principale associazione LGBTI italiana che dal 1985 lotta contro ogni discriminazione e per la parità dei diritti. La terza edizione del Varese Pride si è conclusa e anche quest’anno è stata un successo. Carri, tanta musica, condivisioni di esperienze personali e una Pride Week ricca di eventi hanno coinvolto migliaia di persone.

Quando? 16 giugno 2018

Maggiori informazioni su Varesepride.it

 

  1. Palermo Pride

Il Palermo Pride durerà tutta l’estate con una serie di minifestival, mostre e incontri incentrati sui diritti LGBTI+. Il “Palermo Pride Fest” si concluderà il 22 settembre con il corteo cittadino. Organizzatori e sostenitori già guardano verso il Pride 2019 per celebrare l’importante ricorrenza del cinquantennale dei Moti di Stonewall, evento propulsivo del movimento.

Quando? 30 giugno 2018

Maggiori informazioni su Palermopride.it

 

  1. Rimini Summer Pride

Il Rimini Summer Pride è tra gli eventi arcobaleno estivi più attesi da chi si impegna nella difesa e nel riconoscimento dei diritti di persone e famiglie LGTBI. La parata si svolgerà in piena estate nel centro e nel lungomare cittadino e tantissime sono le attività, le iniziative culturali e musicali proposte. Nota negativa: nonostante il potenziale e l’attrattiva turistica, il Rimini Summer Pride non ha ancora il patrocinio del Comune di Riccione.

Quando? 30 luglio 2018

Maggiori informazioni su Summerpride.it

 

  1. Salento Pride

Anche il Salento Pride è la perfetta occasione di combinare vacanze estive nella bellissima Puglia a esperienze arcobaleno. Sul sito è possibile dare un’occhiata alle diverse opzioni Rainbow Tourism. Gite e workshop per scoprire il territorio, eventi e tanto divertimento all’insegna di solidarietà e inclusione. Si consiglia di portare il costume!

Quando? 19 agosto 2018

Maggiori informazioni su Salentopride.it

 

  1. Pavia Pride

Erano oltre duemila le persone che hanno partecipato quest’anno alla parata del Pavia Pride per sostenere le realtà LGBTI+ e la loro difesa. Il sito dedicato all’evento è tra i più toccanti e le numerose testimonianze e condivisioni arrivano fino al cuore facendoci riflettere tutti. Il Pavia Pride è organizzato e promosso da Arcigay Pavia “Coming-Aut”.

Quando? 9 giugno 2018

Maggiori informazioni su Paviapride.it

Autore dell'articolo: Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *